Trentino: disponibili fondi per le nuove imprese

 

Si tratta di un contributo a fondo perduto a favore di neo imprenditori, quali giovani, donne, disoccupati (da oltre 6 mesi), volti a:

  • sostenere la nascita di nuove imprese e di finanziarne i costi di avviamento;
  • favorire gli acquisti di beni e servizi avvenuti sul territorio provinciale, creando così ricadute sul territorio provinciale.
 

Sei un neo imprenditore con i seguenti requisiti?

- essere proprietario dell’impresa di nuova costituzione che ne esercita, attivamente e esclusivamente, l’attività di gestione ed organizzazione nel ruolo di titolare o legale rappresentante o socio, come risultante dal Registro delle Imprese.

Attenzione

Sono escluse nuove imprese di cui risultino titolari o soci con una partecipazione complessiva superiore al 20%, soggetti che risultavano nei 5 anni precedenti la costituzione della nuova impresa già essere titolari o soci con una partecipazione superiore al 20% di altra impresa attiva.

- rientrare in almeno una delle seguenti categorie:

✔ essere donna;

✔ essere giovane di età compresa tra i 18 e i 35 anni alla data di costituzione dell’impresa;

✔ essere disoccupato iscritto ad un Centro per l’impiego sul territorio nazionale, da almeno 6 mesi alla data di presentazione della domanda di contributo.

Attenzione

Nel caso di società e di cooperative, l’impresa è definita giovanile e/o femminile se la proprietà dei neoimprenditori femminili e/o giovanili risulta pari almeno al 51%

 ed in cui le donne e/o giovani rappresentano la maggioranza all'interno degli organi di amministrazione. I disoccupati di età superiore i 35 anni di sesso maschile possono costituire soltanto imprese individuali.

 

Eserciti un'attività d’impresa di nuova costituzione con le seguenti caratteristiche?

La tua impresa deve rispettare le seguenti caratteristiche a partire dalla data di presentazione della domanda:

  • essere di proprietà di una o più persone fisiche e promossa da un neoimprenditore (vedi il requisito 1 per maggiori informazioni)
  • essere costituita da non più di 12 mesi precedenti la data di presentazione della domanda, come risultante da visura camerale (data riportata nelle informazioni costitutive - per le imprese individuali rileva la data della comunicazione unica)
  • avere unità operativa in Trentino
  • disporre di un codice ATECO primario rientrante tra i codici riportati nell’ allegato A  delle norme di carattere generale della l.p 6/99  o codice ATECO primario 59.14.00 (attività di proiezione cinematografica)
  • essere iscritta al Registro delle Imprese a partire dalla data di presentazione della domanda
  • essere una piccola impresa, secondo la definizione di cui all’Allegato I del Regolamento generale di esenzione (UE) n. 651/2014
  • essere autonoma ai sensi della normativa europea
  • non avere in corso procedure concorsuali
  • non trovarsi in difficoltà ai sensi del Regolamento generale di esenzione (UE) n. 651/2014

Il contributo che puoi ottenere è determinato sulla base di una percentuale e con riferimento alle spese ritenute ammissibili, le quali dovranno essere pari almeno a 20.000 euro e comunque non superiori a 100.000 euro.

[Fonte]

Candidati


Pubblicato da: Admin
Categoria: