Edizione Ottobre 2020

Dichiarazione della Politica per l’innovazione

Il nostro obiettivo: Far crescere aziende, renderle competitive e tecnologicamente avanzate.

MISSION
– Incubatore certificato: sostenere, sviluppare ed accompagnare la crescita di nuove imprese ad alto potenziale innovativo, a partire dall’idea di startup fino alla sua effettiva trasformazione in azienda innovativa attiva sul mercato.
– Academy imprenditoriale: provvedere alla formazione di aspiranti imprenditori, fornendo loro gli strumenti essenziali per creare nuove imprese con un elevato tasso di innovazione.
– Restart aziendale: supportare il riadeguamento produttivo sia per le startup che per le aziende della old economy.

VISION
– Open Innovation: le imprese possono e debbono fare ricorso ad idee esterne, così come a quelle interne, per poter meglio competere sui mercati, migliorando le proprie competenze tecnologiche.
– Networking: fare rete è una delle nostre sfide più avvincenti, che unisce le aziende innovative più piccole con le grandi aziende tradizionali, creando un circolo virtuoso di interscambi umani e professionali, di organizzazione e di prospettive in ottica di innovazione.
– Intellectual property: le idee hanno un valore solo se è possibile rivendicarne giuridicamente la proprietà intellettuale con invenzioni, brevetti, marchi, disegni industriali, e tanto altro da proteggere per essere più competitivi.
– Soft skills: per gestire un’impresa c’è bisogno di tutta una serie di competenze trasversali che consentano ad una idea vincente di trasformarsi in un progetto vincente.

COMMITMENT
Costituiscono impegno di 012Factory:
– L’acquisizione e trasferimento di know-how per il miglioramento della competitività delle imprese esistenti e per la nascita di nuove;
– La promozione della diffusione della conoscenza nel mondo imprenditoriale;
– La promozione di nuovi settori di attività in relazione allo scenario tecnologico ed alle opportunità di sviluppo;
– L’orientamento delle proprie iniziative alle esigenze delle imprese innovative;

Fattori chiave di successo per l’attuazione di detti impegni sono:
– Soddisfare i requisiti delle parti interessate, considerando anche gli aspetti etici e di sostenibilità, relativamente alle iniziative di ambito “Incubatore certificato”;
– Soddisfare i requisiti delle parti interessate, considerando anche gli aspetti etici e di sostenibilità, relativamente alle iniziative di ambito “Academy imprenditoriale”;
– Soddisfare i requisiti delle parti interessate, considerando anche gli aspetti etici e di sostenibilità, relativamente alle iniziative di ambito “Restart aziendale”.

Questa politica – ed in particolare i fattori chiave di successo – fornisce un quadro per la definizione della strategia e degli obiettivi dell’innovazione, che vengono assicurati attraverso un Sistema di Gestione dell’Innovazione (SGI), finalizzato allo scopo: “Servizi di consulenza nel settore del supporto e sviluppo innovative”.
Il SGI di 012Factory si ispira ai principi dello standard 56000 di cui, pertanto, prende in considerazione i principi di gestione: 1. realizzazione del valore, 2. Leader orientati al futuro, 3. Direzione strategica, 4. Cultura, 5. Sfruttare le intuizioni, 6. Gestire l’incertezza, 7. Adattabilità, 8. Approccio sistemico.
L’attuazione di questa politica è un impegno, per tutte le persone dell’organizzazione, nel raggiungere gli obiettivi prefissati e migliorare il SGI.