Sense Square entra nell’ecosistema di 012factory

 

Sense Square è l’ultima incubata dall’ecosistema 012factory. Entra attraverso la sede territoriale 012Salerno creata insieme a Fondazione Saccone.

La startup nasce come spin-off universitario, con sede a Salerno, specializzato nella creazione di reti tecnologiche per la raccolta e aggregazione di dati territoriale georeferenziati. Il modello di business verte sullo sviluppo di framework ibridi di monitoraggio territoriale ad alta risoluzione spaziale (scala di quartiere o azienda) e temporale (campionamento in real-time), impiegando tecnologie IoT proprietarie e aggregando informazioni diversificate in una logica multisorgente e multistakeholder.

Nello specifico, l’azienda ha sviluppato un know-how trasversale in ambito ambientale, air quality e climate impact, collezionando più di 40 pubblicazioni scientifiche e una serie di brevetti come: un sistema automatico di tracciamento delle sorgenti di inquinamento o il monitoraggio in dinamico a bordo di veicoli. Partendo dalla necessità di gestire e controllare le infrastrutture IoT del futuro, si è concretizzato il concetto, più ampio, di rete ibrida di aggregazione di informazioni territoriali georeferenziate.

Questo modello si poggia su sistemi IT proprietari in grado di promuovere la transizione smart di infrastrutture esistenti come flotte di veicoli, edifici, reti di telecomunicazione e di illuminazione, satelliti, ecc. queste informazioni vengono raccolte, elaborate, aggregate e rese disponibili per la creazione e supporto di servizi data-driven rivolti a diversi mercati come: Smart City, Climate Risk Management, Finance, Real Estate, Agrifood, ecc.


Pubblicato da: Admin
Categoria: