Mimit: 550 milioni di euro per Startup e PMI

 

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) ha stanziato un budget di 550 milioni di euro per finanziare la transizione ecologica e digitale di Startup e PMI. Le risorse saranno gestite da Cassa Depositi e Prestiti Venture Capital Sgr attraverso il Digital Transition Fund (dotato di 300 milioni di euro) e il Green Transition Fund (dotato di 250 milioni di euro), entrambi creati in attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

L'obiettivo degli interventi è sostenere la transizione verde attraverso l'utilizzo di energia rinnovabile, mobilità sostenibile, efficienza energetica ed economia circolare, nonché la transizione digitale attraverso intelligenza artificiale, industria 4.0, cybersicurezza, fintech e blockchain.

I fondi di venture capitale potranno investire direttamente o indirettamente in Startup e PMI che rispettino il principio europeo di “non arrecare un danno significativo” (DNSh) all'ambiente. I progetti ammissibili devono avere un periodo di investimento non superiore a 5 anni, con un ticket di investimento compreso tra 1 e 15 milioni di euro per quelli diretti, e tra 5 e 20 milioni di euro per quelli indiretti. Il 40% delle risorse sarà riservato agli investimenti da realizzare nelle regioni del Mezzogiorno.

Le imprese target includono Startup e PMI con elevato potenziale di sviluppo nella transizione digitale ed ecologica, nonché start-up e PMI costituite tramite scissione societaria o a seguito di cessione di azienda o di ramo da parte di una grande impresa o di un'impresa a media capitalizzazione.

Queste ultime, se costituite in ottica di venture building, sono ammissibili a condizione che lo spin-off sia avvenuto in data non antecedente il 1 febbraio 2020.


Pubblicato da: Admin
Categoria: