Candidati per vincere il premio dedicato alla Circular Economy

 

Sei una PMI o una start-up con un servizio, una tecnologia o un prodotto innovativo nell'ambito dell'economia circolare? Competi per avere la possibilità di mostrare la tua idea a un gruppo di esperti, assicurarti il ​​premio e far parte della comunità europea dell'innovazione!

L'EIT Community Circular Economy mira a identificare e premiare le start-up e le PMI pertinenti con nuove soluzioni significative sull'economia circolare.

Competi per avere la possibilità di presentare la tua idea davanti alla nostra giuria di esperti, ottenere un sostanzioso premio finanziario per potenziare il tuo prodotto, servizio o tecnologia ed entrare a far parte della vivace rete di economia circolare dell'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT).

All'interno della comunità dell'economia circolare dell'EIT, EIT RawMaterials, EIT Climate-KIC, EIT Food, EIT Manufacturing e EIT Urban Mobility uniscono le forze per creare ambienti favorevoli affinché i processi di pensiero creativo e le innovazioni nell'economia circolare possano prosperare.

L'Applicazione è già aperta e si chiude il 31 agosto 2022 alle 23:59 CEST.

Ambito tematico

Cerchiamo soluzioni nei settori di:

Argomento 1: Nuovi modelli di business circolari in due aree specifiche:

Dai prodotti ai servizi: questo modello è un'alternativa all'approccio consolidato "acquista e possiedi" e include accordi di prestito, affitto o pagamento per l'uso. Consente al cliente di acquistare un servizio o un risultato desiderato, piuttosto che acquistare il prodotto stesso.

Sharing economy: la caratteristica principale che definisce una sharing economy è la cooperazione. Crea l'opportunità per i consumatori di sfruttare il potenziale inutilizzato dei prodotti riducendo i tempi di inattività e aumentando l'accesso a beni e servizi.

Tema 2: Metodologie di valutazione dell'economia circolare: nuovi approcci metodologici per monitorare e/o quantificare l'economia circolare da una prospettiva generale o in settori specifici come materie prime critiche, edilizia, cibo.

Argomento 3: Valorizzazione dei rifiuti inclusa la logistica: nuove idee e approcci per la valorizzazione dei rifiuti in settori specifici come materie prime critiche, edilizia, cibo comprese soluzioni digitali per migliorare la logistica.

Argomento 4: Passaporti di prodotti digitali: nuove idee e sviluppi nel campo dei passaporti di prodotti digitali come strumento efficiente per migliorare la tracciabilità dei materiali a supporto dell'implementazione di prodotti sostenibili.

Il concorso è aperto a qualsiasi persona giuridica o gruppo di persone giuridiche con sede in uno Stato membro dell'UE o in un paese associato a HorizonEurope. Per i partner e le entità che hanno già ricevuto finanziamenti dalle CCI dell'EIT partecipanti (EIT Raw Materials, EIT Climate-KIC, EIT Food, EIT Urban Mobility e EIT Manufacturing) possono essere applicate restrizioni. Per maggiori informazioni fare riferimento al Regolamento del Premio.

[Fonte]

Per maggiori informazioni


Pubblicato da: Admin
Categoria: