Team Building



Tribù di startupper a confronto, risate e soprattutto collaborazione. È iniziata con un mix di gioco e lavoro l’avventura degli allievi della quinta Academy di 012factory. Con il desiderio di voler riuscire a realizzare i proprio sogni e a seguire le proprie passioni.

Passioni e sogni che possono diventare realtà solo grazie al gioco di squadra e per questo anche per l’edizione 2018 l’Academy è cominciata in maniera “non formale”, grazie a una giornata di Team Building che si è tenuta  sabato 26 maggio a Cancello Arnone alla fattoria didattica Ponteré Cecere. E così immersi nel verde i circa 30 aspiranti startupper selezionati per questa edizione hanno iniziato il loro viaggio conoscendosi e imparando a lavorare gomito a gomito.

Dopo le presentazioni di rito da parte dei soci di 012factory, infatti, i nuovi allievi si sono incontrati in una sorta di “Speed Date” versione startup. Lo scopo non era conoscere l’anima gemella ma dei compagni di avventura raccontando loro le proprie aspirazioni e soprattutto imparando ad ascoltare gli altri.

Infine dopo le più svariate attività formative, e un pranzo condiviso tra chiacchiere e risate, c’è stato il vero e proprio momento in cui per la prima volta i nuovi allievi dell’Academy hanno iniziato a lavorare in team. In diversi Team. Infatti suddivisi in 4 squadre, poi denominate tribù, hanno dovuto prima nominare un consiglio, composto da capi e “sacerdoti” come in ogni antica civiltà che si rispetti, e poi sfidarsi sul campo… di patate… nel senso più letterale del termine visto che tra le varie sfide c’era anche quella di seminare gli ortaggi più noti del pianeta armati di solo una paletta e tanti compagni di squadra.

Una competizione che ha visto una classifica finale e tante risate ma a vincere in realtà è stata una nuova consapevolezza: quanto la gestione delle risorse umane e la capacità di lavorare insieme possa rendere tutto più facile e interessante.

Un inizio in pieno stile 012factory che ha fatto in modo che gli startupper fossero rinvigoriti per iniziare il loro percorso con il primo modulo. Ed è solo l’inizio.


Categoria: