#3 Modulo



Prove tecniche di business plan e non solo così si è concluso il terzo modulo dell’Academy di 012factory.
Dopo che ci si è concentrati sul valore della squadra nel modulo precedente questo ha dato una grande spinta “pratica” agli allievi dell’Academy dandogli dritte su come controllare passo passo ogni momento della loro impresa.
E dopo due incontri guidati dai soci di 012factory ad aprire gli orizzonti di business sono arrivati all’Academy tre nuovi speakers.
Il primo Priel Korenfeld ha esordito parlando della sua esperienza di vita, e di come la gestione dei conflitti dalla politica, dalla vita può essere applicata al business.
Il consiglio di Korenfeld è quello, in definitiva, di applicare l’ascolto al business: “Anche quando parlate con dei presunti clienti - ha detto - state attenti alle domande che fate perchè state già presupponendo un sacco di cose”. Dal dialogo alla comprensione a un business più florido e in rapida ascesa.

Un’ascesa, tra l’altro, possibile anche grazie all’innovazione. Innovazione che serve, anche, per rendere le imprese più competitive come confermato anche da Raffaela Pignetti, presidente del Consorzio dell’Asi Caserta, l’Area di Sviluppo Industriale della Provincia casertana, che agli allievi dell’Academy ha fatto una rapida fotografia della situazione locale in cui si troveranno ad operare in futuro. Un'area a forte vocazione industriale e dalle enormi potenzialità.
Eppure non sempre l’innovazione incontra l’impresa. Infatti il terzo speaker del modulo Giuseppe De Nicola, fondatore di Ampioraggio che ha parlato proprio di come il ritardo dal punto di vista dell’innovazione possa pesare sulla competitività delle aziende tradizionali.
Un ritardo da affrontare grazie al dialogo, alla comunicazione e alla comprensione. Anzi non a caso lo stesso De Nicola ha approfittato dell’appuntamento in Academy per lanciare JazzIn 2018, evento che si terrà dal 29 luglio al 2 agosto, a Pietrelcina, città natale di Padre Pio. Un evento che coniugherà il Jazz con l’innovazione e che vede come partner anche 012factory. Infatti se ci saranno musicisti di fama internazionale come Gegè Telesforo e i Funk Off, ci saranno anche big player dell’innovazione per confrontarsi in un contesto “slow” con i migliori innovatori del territorio.

Innovatori come gli allievi di 012factory che sono già stati invitati a partecipare in prima persona e che hanno accolto con entusiasmo l’idea di partecipare all’evento. Questo ovviamente mentre continua con loro la sfida dell’Academy che continua con il modulo 4 che si concentrerà sui trend del mercato e su come primeggiare sui competitor più agguerriti.

Ti sei perso qualcosa?
Ecco quali sono stati gli Speaker protagonisti del secondo modulo.