012Factory tra Innovazione e Sostenibilità.

 
La consapevolezza che non esiste sviluppo senza sostenibilità è ormai consolidata e l’attenta considerazione dell’impatto ambientale ne costituisce uno dei pilastri portanti, assieme a quello economico e sociale. La sostenibilità quale visione fondamentale per gestire al meglio risorse ambientali e finanziarie consente di generare valore nel lungo periodo ed è, ad oggi, quanto mai necessaria soprattutto alla luce delle tematiche di cambiamento climatico e futuro del pianeta, sempre più pressanti e attuali per ogni azienda, istituzione e cittadino.

Il vantaggio della sostenibilità aziendale non risiede solo nella diminuzione degli sprechi, e conseguentemente dei costi, ma anche nell’attenzione per le materie prime usate, nel trattamento dei dipendenti, nella gestione del comportamento degli stakeholder in modo da creare una catena solida intorno alla tua azienda.

012Factory ha raccolto la sfida del cambiamento e ha adottato un approccio allo sviluppo sostenibile che richiede la piena assunzione di “responsabilità sociale” da applicarsi sia agli indirizzi strategici che alle regole operative e gestionali.

La gestione efficace dell’impatto ambientale di 012Factory e lungo la sua catena del valore si concretizza non soltanto nel rispetto di leggi e regolamenti, ma soprattutto nella redazione e diffusione di una ‘Guida alla Sostenibilità’ che si sostanzia di alcuni punti chiave e best practice interne.

Le best practice della ‘Guida alla Sostenibilità’ consistono in una serie di comportamenti ecosostenibili quali: raccolta differenziata, riduzione della plastica, utilizzo accorto dell’acqua, utilizzo accorto dell’energia elettrica e del gas, riduzione dell’utilizzo delle automobili. Ulteriori accorgimenti riguarderanno adozione ed utilizzo di accessori biodegradabili e/o in bambù e legno. (bicchierini da caffè, carta igienica, penne in cui è possibile cambiare l’inchiostro).

I vantaggi che 012Factory si propone di ottenere dalla policy green e il suo percorso verso la sostenibilità si possono sintetizzare in: incremento del valore per l’azienda e contemporaneamente valore per l’ambiente e le persone; basi solide per un successo aziendale duraturo adottando comportamenti “socialmente responsabili”; maggiore competitività di mercato e reputazionale grazie al binomio innovazione tecnologica e sostenibilità, clima aziendale favorevole attraverso il coinvolgimento proattivo dei propri collaboratori/dipendenti; aumento della reputazione aziendale nei confronti degli investitori e stakeholder, infine, supporto a PMI e startup che hanno un impatto positivo sull’ambiente per facilitargli l’accesso ai cosiddetti finanziamenti green da parte di banche e/o da iniziative di finanziamento premiale da parte delle istituzioni pubbliche (comuni, regioni, stato e UE) o di altri operatori finanziari privati (gestori di fondi di investimento, fondazioni, associazioni, altro).
Pubblicato da: Admin
Categoria: