012Factory e Nexus TLC I Nexus TLC si aggiudica la technology challenge presentata da Siemens Italia alla terza edizione di “Business meets Innovation”.

 

Nexus TLC, startup incubata da 012Factory, conquista il primo posto alla technology challenge presentata da Siemens Italia alla terza edizione di “Business meets Innovation”.

Business meets Innovation è lo startup contest inaugurato dalla Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien) allo scopo di favorire il matching tra la domanda di innovazione di top player della business community italo-tedesca e l’offerta di soluzioni innovative di start-up italiane.

La challenge, pensata per identificare possibili casi di positività al Covid-19 nelle fasi iniziali, è stata terreno fertile per accrescere la propria visibilità e il proprio network, come spiega Francesco Serino, fondatore con Emilio Salomone, Gennaro Miccoli e Vincenzo Canfora di Nexus TLC, al quale abbiamo rivolto qualche domanda.

1. Cos’è Nexus TLC e come nasce il progetto?
Nexus TLC è una PMI Innovativa che si occupa di Internet of Things.
La vision è quella di “dar voce alle cose”, ovvero “far parlare” tutto ciò che ci circonda sviluppando soluzione di monitoraggio e controllo remoto in diversi ambiti, tra cui quello della sicurezza, efficienza e sostenibilità.


2. Come funziona e quali sono i vantaggi per i clienti?
Le nostre soluzioni sono tailor-made, costruite e “cucite” intorno all’esigenze del nostro cliente. Innovazione, tecnologia, dinamicità, scalabilità e personalizzazione, questi sono i nostri punti di forza.

3. Quando è nata la collaborazione con 012Factory? E quanto ha impattato sul vostro percorso di crescita?
La collaborazione con 012 è nata qualche anno fa, quando da giovani startupper siamo stati “contaminati” dall’ecosistema 012 ed abbiamo trovato terreno fertile per far crescere la nostra idea imprenditoriale.

4. Quali sono le strategie condivise con il Team di 012Factory e quanto conta il Network per la crescita della vostra startup? (PMI Innovativa)
Il Network conta tantissimo per una realtà come la nostra. Network, contaminazione ed Open Innovation sono i pilastri dell'innovazione al giorno d'oggi, motivo per cui con il Team di 012Factory abbiamo condiviso strategie di crescita sono diversi punti di vista ma soprattutto su quello delle relazioni e dei contatti che ci permettono di raggiungere grandi realtà dove poter esprimere tutto il nostro potenziale.

5. Quale è lo stato attuale del progetto e quali gli obiettivi futuri?
Attualmente stiamo consolidando quanto di buono è stato fatto in questi anni.
Come obiettivo futuro di sicuro c’è la volontà di crescere e strutturarci al meglio per affrontare le sfide che questo complicato momento ci porrà davanti.


6. Ora una domanda più personale: come vivete questo successo?
Siamo davvero molto contenti per questa vittoria, è stata per noi un'esperienza importante che ci ha fatto crescere tantissimo come team e ci ha dato una gran visibilità verso il mondo esterno. Entrare in contatto con realtà del calibro di Siemens per noi è motivo di vanto e di orgoglio, speriamo di proseguire nella collaborazione per ambire ad una collaborazione internazionale e quindi aprirci verso nuovi mercati.

7. Infine, un consiglio per chi vuole lanciare una startup in Italia.
Crederci e non mollare mai! Non è percorso semplice, facile ma neanche impossibile; la strada è sempre in salita ma con tanta volontà, impegno e determinazione è possibile superare ogni sfida.
Pubblicato da: Admin
Categoria: