012Factory e Fifth Ingenium I Fifth Ingenium ottiene il primo posto e 600.000 euro dalla call #Actionfor5G di Vodafone

 
Fifth Ingenium, dopo aver ottenuto nuovi investimenti da parte di CDP Venture Capital Sgr- Fondo Italiano Innovazione, segna un altro traguardo aggiudicandosi il primo posto per la terza edizione di #Actionfor5G di Vodafone. La call, finanziata da Vodafone, è rivolta a startup e piccole e medie imprese che intendono contribuire allo sviluppo del 5G in Italia con progetti innovativi di robotica, sensoristica, dispositivi connessi di Realtà Aumentata e Realtà Virtuale e sfruttare l’opportunità di lavorare allo sviluppo delle soluzioni già nella fase di sperimentazione della tecnologia.

A tal proposito abbiamo rivolto alcune domande ad Antimo Musone, fondatore di Fifth Ingenium, insieme a Matteo Valoriani e Domenico Letizia, per scoprire di più circa il loro progetto, la collaborazione con 012Factory e prospettive future.

1) Chi è Fifth Ingenium e quando è nato il progetto?

Fifth Ingenium è una PMI innovativa nata nel 2014 da un team di sviluppatori e strategisti mossi dalla passione per il digitale. Da allora ci focalizziamo sulle tecnologie emergenti applicate ai bisogni di business per il manufacturing, per il settore medico e il mondo della scuola.

2) Perché investire in Fifth Ingenium?

Possiamo portare la tua azienda nell’Industria 4.0. Sviluppiamo prodotti digitali come App, architetture Cloud e siti web. Guardiamo verso il futuro: siamo tra i primi in Italia a lavorare con la Mixed Reality, sviluppiamo ologrammi e Realtà Aumentata con Microsoft HoloLens, progettiamo bot e chatbot per fornire informazioni automatiche immediate grazie all’Intelligenza Artificiale.

Inoltre Utilizziamo strumenti e tecniche per portare al più alto livello di qualità la gamma dei nostri servizi, che è sempre in crescita. Allo stesso tempo siamo molto flessibili ad incontrare le esigenze dei vari clienti, siano essi start up o grandi aziende.

Siamo anche la prima azienda italiana a sviluppare app di Mixed Reality con Hololens.

3) Qual è la mission di Fifth Ingenium?

La nostra missione è aiutare i nostri clienti creando servizi innovativi e trovando soluzioni per far crescere il loro business. Mettiamo a disposizione competenze tecnologiche e grafiche, strategie di business, di comunicazione e di digital marketing, software che sviluppiamo con qualità e passione.

4) Nell’ambito della call #Actionfor5G a cui avete partecipato, come avete intenzione di utilizzare il premio vinto?

Grazie a Action for 5G, avremo modo di rivoluzionare il concetto di formazione a distanza grazie a classi virtuali 4.0 in grado di simulare situazioni in real-time docente-studenti per un’esperienza di apprendimento personalizzata ed immersiva basata sulla Mixed Reality e Augmented Intelligence. In sostanza realizzeremo la prima piattaforma e-learning in 5G per un’esperienza unica e immersiva in Mixed Reality grazie all’edge computing 5G.

5) Da quanto tempo Fifth Ingenium e 012Factory collaborano e quali sono i punti di forza di questa intesa verso la crescita aziendale?
Da oltre 3 anni collaboriamo insieme per promuovere servizi d'innovazione digitale nella provincia ma anche su tutto il territorio italiano come Cloud Computing, Internet of Things, Augumented Reality e Virtual Reality.

6) Quali sono le strategie condivise con il Team di 012Factory e quanto conta il Network per la crescita della vostra startup?

Abbiamo una partnership tecnologica con 012Factory per lavorare insieme sui fabbisogni e necessità di trasformazione digitale dei settori industriali e commerciali della provincia ma anche di tutto il territorio italiano. Inoltre promuoviamo eventi di formazione digitale/tecnologica di rilevanza nazionale sul territorio.

7) Adesso una domanda più personale! Come vivete questo successo?

Siamo molto fieri e felici del momento ma anche consapevoli dell'impegno e del lavoro che ci attendere per continuare a crescere e a migliorare i nostri servizi.
Pubblicato da: Admin
Categoria: