Consulenza d’immagine, sostenibilità e armocromia: la mission di Effetto Visivo

 

Ottimizzare il proprio guardaroba con un occhio al budget e un altro alla sostenibilità. Ma il punto di partenza è la consulenza d’immagine basata sull’armocromia. È la startup innovativa Effetto Visivo, creata dalle sorelle Giuliana, avvocata, e Mery Albano, esperta di marketing: il target va dai 17 ai 65 anni, e lavorano pure con le aziende.

La loro idea nasce nel marzo del 2019 e si concretizza pochi mesi fa, quando decidono anche di farsi incubare dall’Innovation Hub 012factory. Hanno un network molto utile per chi vuole fare impresa innovativa. Inoltre essere accreditati da loro attraverso l’incubazione mostra al nostro pubblico di privati e di aziende che abbiamo un percorso chiaro.


Cosa indossare e cosa acquistare sono due problemi molto comuni. Come li risolvete?
Attraverso un metodo che parte dall’armocromia, vale a dire dall’individuazione dei colori che illuminano il proprio volto.

Ha delle regole?
Sono cinque, e parlano al consumatore di sostenibilità. Dopo aver scoperto la propria armocromia, è importante comprendere qual è la propria body shape, quindi quali abiti e quali accessori sono più adatti alla propria figura. Se per esempio ho un corpo minuto e un’altezza contenuta, un accessorio di grandi dimensioni non mi starà bene perché spiccherà in una maniera tale da farmi passare in secondo piano.

In cosa consiste per voi il rispetto di se stessi?
Significa che una persona deve rispettare quello che gli piace e il suo life style. Le nostre vite private e lavorative ci portano a seguire determinati dress code. Noi aiutiamo le nostre clienti a vestirsi in modo adeguato ai contesti, armonizzando certe necessità con i propri desideri.

Parlate anche di fare shopping nel proprio armadio.
È la nostra quarta regola. Spesso all’interno del guardaroba ci sono abiti e accessori che ci stanno male, e che magari non abbiamo mai usato. Così consigliamo cosa farne. Due delle numerose alternative possono essere regalarli a una persona a cui stanno bene o riciclarli facendone dei doni per una ricorrenza.

E poi ci sono le capsule wardrobe.
Questa regola risolve numerosi problemi. Immaginiamo di avere un determinato numero di capi e di indossarli sempre abbinati allo stesso modo. Noi individuiamo diverse composizioni per creare più outfit utilizzabili in diverse occasioni. Può essere molto utile anche nella composizione del proprio bagaglio prima di partire per un viaggio di lavoro o di piacere. E, più in generale, rientrano in un’ottica di ottimizzazione e di risparmio non solo per i privati.

Lavorate molto anche con le aziende?
Tra le nostre partnership più prestigiose c’è quella con Salvatore Ferragamo e con la stilista Valentina Cervo, ma non sono le uniche. Alle aziende forniamo servizi di consulenza armocromatica e suggeriamo come valorizzare il guardaroba per i loro clienti. Inoltre, Effetto Visivo supporta i brand nell’avvio di strategie di sostenibilità per godere di benefici finanziari e produttivi. Le politiche di sostenibilità aziendale non hanno esclusivamente l’obiettivo di migliorare la reputazione del brand con attività mirate al marketing, ma diventano il vero fattore di competitività, la proposta di valore che l’azienda offre per incrementare il proprio fatturato.

Qual è il prossimo passo?
Stiamo lavorando a una web App insieme alla startup innovativa Netengine, anche questa incubata da 012factory. Contiamo di lanciarla nei prossimi mesi. Ci aiuterà ancora di più a consigliare alle persone come essere in armonia tra l’essere e l’apparire. 
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