Bando Brevetti 2023 di Regione Lombardia
/ Soggetti beneficiari
• PMI (regolarmente costituite, iscritte e attive) che, al momento della presentazione della domanda e sino alla data di concessione dell’agevolazione continuano a essere PMI: la variazione della dimensione d’impresa a seguito della concessione dell’agevolazione non costituisce variazione dei requisiti di ammissibilità.
Sono escluse le imprese che operano nei settori di agricoltura, silvicoltura e pesca, o che operano nel settore della fabbricazione, trasformazione e commercializzazione del tabacco e dei prodotti del tabacco.
• Liberi professionisti purché aventi sede legale o operativa o domicilio professionale in Lombardia (oppure si devono impegnare a costituire una sede legale o operativa o un domicilio professionale in Lombardia entro i termini per la presentazione della rendicontazione finale).
I soggetti beneficiari devono avere una sede legale oppure operativa per i beneficiari PMI, o un domicilio professionale per i beneficiari liberi professionisti, in Lombardia entro i termini per la presentazione della rendicontazione presso la quale realizzare le attività di progetto nonché garantire il mantenimento della stessa sede/domicilio professionale in Lombardia per un periodo minimo di 5 (cinque) anni dopo l’erogazione del saldo.
Ogni soggetto richiedente può presentare una o più domande di partecipazione in relazione a uno o più progetti finanziabili.
/ Progetti finanziabili Devono essere l’estensione di una precedente domanda di brevetto e/o il deposito di una domanda di brevetto a livello europeo e/o internazionale.
Devono avere implicazioni nell’ambito del territorio lombardo.
Devono riguardare una delle 92 priorità identificate chiaramente nel bando (Allegato D.13.a, pagg. 36 ss.).
/ Durata dei progetti
Il deposito della domanda di brevetto e/o l’estensione devono avvenire entro 24 mesi dalla concessione.
/ Entità e forma dell’agevolazione
La dotazione finanziaria è di 2,5 milioni di euro.
L’agevolazione è in forma forfettaria e prevede la concessione di un importo fisso pari all’80% dei costi.
La percentuale sale al 90% se viene presentata una certificazione di sistemi di gestione ambientale e/o energetica e/o di processo o prodotto.
/ Fasi e tempi del procedimento Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 10:30 del 25 gennaio 2024, fino alle ore 12:00 del 26 luglio 2024 esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi e Servizi all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it
L’agevolazione è concessa attraverso una procedura valutativa a sportello fino ad esaurimento delle risorse finanziarie stanziate secondo l’ordine cronologico di ricezione.
Prevede una prima fase di istruttoria formale e, per le domande che la superano, una fase di valutazione di merito.
A fronte della comunicazione dell’ammissibilità del progetto, la Regione procede all’erogazione dell’agevolazione a saldo in un’unica soluzione.
Pubblicato da: Admin
Categoria: Opportunità